Rotolo cioccococco e ritorni in gatto stile

Ritorno in grande stile per “il blog più abbandonato dalla proprietaria di tutti i tempi“.

Che poi, mica è vero che è un ritorno in grande stile. Era solo per attirare l’attenzione. La realtà è che torno proprio adesso da 20 minuti di prigionia: ero andata a vedere che fine avessero fatto i miei gattacci (ovviamente dormivano nel letto) quando, attirata con l’inganno del loro pelo morbidoso, mi sono detta “mi stendo un attimo vicino a loro”. Mi hanno circondata e usata come cuscino/materasso/letto/coperta. Ho dovuto far ricorso a tutta la mia forza di volontà per scrollarmeli di dosso.

Ecco, appunto, parlare di come riesci a farti rigirare anche da dei gatti è proprio un ritorno in grande stile.

Non ricordo l’ultima volta che ho aggiornato il blog, non ricordo di cosa ho parlato, in pratica ho un vuoto di memoria di mesi di vita. La ragione per cui ho latitato così tanto è semplicemente perché ho cambiato lavoro e mi ci è voluto un pò di tempo per ambientarmi e organizzarmi con i nuovi ritmi/orari.

img_1182

E visto che era da tanto che non postavo una ricetta, beccatevela qui: un bel rotolo cioccolatoso e coccoso. Senza dilungarmi oltre, che sono iniziati i mercatini di Natale da due giorni e ancora non sono riuscita ad andarci, quasi un sacrilegio per me. Vado a vestirmi da Babbo Natale per punizione.

Ah si, il rotolo cioccococco è buono.

img_1192

ROTOLO CIOCCOCOCCO

img_1189Ingredienti: 85 g di zucchero, 5 uova, 50 g di cacao. Per il ripieno: 300 ml di panna, 45 ml di whisky, 50 g di cocco in polvere, 30 g di zucchero.

img_1188In una ciotola, montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare al tutto il cacao setacciato. Sbattere gli albumi in una ciotola fino a che non saranno compatti. Aggiungere un cucchiaio degli albumi nella mistura di cioccolato per renderla più soffice, poi incorporare il resto. Spalmare il composto in uno stampo di circa 30×20 ricoperto da carta forno e infornare a 180 per 20-25 minuti. Una volta cotto, ribaltare il dolce su un canovaccio da cucina e staccare delicatamente la carta forno. Aiutandosi con il canovaccio, arrotolare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare.

Preparare il ripieno: montare la panna, poi aggiungere il whisky, il cocco e lo zucchero. Srotolare delicatamente il pan di spagna e ricoprirlo di ripieno, lasciando liberi un paio di centimetri. Arrotolare partendo dal lato corto. Lasciare in frigo per un paio d’ore in modo da far rassodare il ripieno e poi tagliare a fette.

img_1193

Leave a Reply

