La torta al lime perfetta

Chi ha visto Dexter, ricorderà sicuramente questo dolce, anche se nella sua versione senza cioccolato.

In una delle prime stagioni infatti, il killer Dexter deve trovare la torta al lime perfetta. Guardando quelle puntate, penso che sia impossibile non provare un po’ di curiosità: come cavolo sarà questa torta al lime perfetta?

Io l’ho trovata.

Ed è la versione di Nigella.

Avevo provato a farne una un sacco di tempo fa, ma non aveva davvero niente a che vedere con questa. Questa è praticamente perfetta.

Probabilmente me lo sono sognato, ma ho un vago ricordo in cui la tipa su Dexter che voleva questa torta al lime diceva che non doveva essere fatta con il latte fresco, ma che la versione originale era fatta con il latte condensato. Non sono per niente sicura di questo mio ricordo, probabilmente l’ho sentito da qualche altra parte o l’ho letto o, molto più probabilmente, è frutto di qualche mio vaneggiamento (se qualcuno sapesse darmi qualche delucidazione… per quanto Dexter sia una delle mie serie preferite di sempre, non mi va proprio di rimettermi a guardarlo per scoprire se qualcuno dice qualcosa sul latte condensato), fatto sta che la versione di Nigella usa proprio il latte condensato.

La ricetta è di una semplicità disarmante ma penso che sia quasi impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia una cosa del genere (a parte se a qualcuno non piaccia il lime, ma con questo dolce si potrebbe pure ricredere).

Per una volta cerco di essere veloce e concisa, perché il dolce parla da solo. Provatelo e (come me) deciderete di adibire 20 metri quadri della vostra casa (di 40 metri quadri) a altarino per il culto di Santa Nigella, che con la bontà delle sue ricette e la velocità con cui possono essere realizzate, fa sempre venire in mente: “Ma come fa?”

CHOCOLATE KEY LIME PIE

Ingredienti (per uno stampo da 22-23 cm): 300 g di biscotti Digestive, 1 cucchiaio di cacao, 50 g di burro, 50 g di cioccolato fondente spezzettato, 1 lattina da 397 g di latte condensato, 4 lime, 300 ml di panna

Mettere in un robot da cucina i biscotti, il cacao, il burro e il cioccolato spezzettato e tritate tutto insieme finché non si sarà amalgamato tutto. Trasferire tutto sullo stampo e pressare bene per creare la base e i bordi. Mettere tutto in frigo mentre si prepara la crema per il ripieno.

Mettere il latte condensato in una ciotola. Grattugiare la buccia del lime e tenerla da parte. Aggiungere al latte condensato il succo dei lime e mescolare. Aggiungere la panna e frullare con uno sbattitore elettrico finché non diventa più denso e poi mettere tutta la crema nella crosta biscottosa nello stampo.

Far raffreddare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore e alla fine decorare con la scorza dei lime e un po’ di cioccolato grattugiato.

5 thoughts on “La torta al lime perfetta

    • Di solito si usano quelli perché sono i più famosi in terra americana (o inglese, bo, mica lo so!), un ottimo sostituto (che uso spesso) sono quelli della Grancereale (mi sembra che ne facciano una varietà che si chiami proprio Digestive). Per il tipo, io di solito prendo quelli classici, senza niente. Ma il bello di questo tipo di dolci è che alla fine non sbagli mai! Io una volta ho pure fatto un dolce del genere usando come base i Pan di stelle e era venuta buonissima!
      Grazie della visita 日本語の先生! (avrò scritto bene? speriamo di si, sennò sai che figura!)

      Like

      • Ah, ottimo. Io mi preoccupo sempre di seguire le ricette alla lettera… Lo so che esagero, ma sarà perché sono un neofita, se non faccio così mi viene l’ansia XD

        Altra domandina… Limone al posto del lime? Non fa niente, no? Voglio farla subito ma al super non trovo lime, solo limoni e limoni di Sicilia verdi……

        PS sì sì hai scritto bene 🙂

        Like

      • In pasticceria di solito è meglio seguirle alla lettera, ma in questo caso si può fare un pò come si vuole! Se usi i limoni di sicuro il gusto sarà diverso, ma scommetto che sarà ottima lo stesso! Invece della Key Lime Pie avrai inventato la Key Lemon Pie! Anzi, fammi sapere com’è venuta che in caso la faccio pure io! =)

        Liked by 1 person

Leave a Reply

